Skip to content
Prestige Yachts sarà il primo costruttore di imbarcazioni a mostrare il sistema Raymarine DockSense che automatizza e semplifica le operazioni di ormeggio
Prestige Yachts sarà il primo costruttore di imbarcazioni a mostrare il sistema Raymarine DockSense che automatizza e semplifica le operazioni di ormeggio

Press release -

FLIR: FLIR presenta la tecnologia di ormeggio assistito e il primo cantiere partner

Prestige Yachts sarà il primo costruttore di imbarcazioni a mostrare il sistema Raymarine DockSense che automatizza e semplifica le operazioni di ormeggio

WILSONVILLE, OR, - FLIR Systems, Inc. (NASDAQ: FLIR) ha annunciato oggi il sistema di ormeggio assistito Raymarine DockSense™, la prima soluzione assistita con funzioni intelligenti di rilevamento movimento e riconoscimento ostacoli per la nautica da diporto. Il sistema DockSense utilizza la tecnologia di visione artificiale e l'analisi video FLIR per integrare le informazioni acquisite dalle riprese esterne con il sistema di propulsione e di governo dell'imbarcazione per assistere l'ormeggio in spazi ristretti. In contemporanea FLIR ha annunciato che Prestige Yachts, un marchio del gruppo Groupe Beneteau,sarà il primo costruttore a impiegare questa tecnologia.

L'ormeggio può essere una manovra stressante, anche per i comandanti più esperti. Vento e corrente spesso complicano l'operazione, e un errore di ormeggio può causare un incidente costoso e comportare rischi per la sicurezza. Il sistema DockSense è stato progettato per potenziare le capacità di manovra del comandante utilizzando la tecnologia Virtual Bumper™ (letteralmente “parabordo virtuale”) intorno all'imbarcazione. Se un ostacolo, come un pilone o un'altra imbarcazione, entra nell'area di rilevazione del Virtual Bumper, DockSense provvederà automaticamente ad impartire comandi correttivi di angolo di rotazione e potenza motore per evitare l'ostacolo e assistere il comandante nella fase di ormeggio dell'imbarcazione.

DockSense utilizza il sistema di posizionamento globale (GPS) e il sistema di riferimento prua e assetto AHRS (Attitude Heading Reference System) per compensare gli effetti del vento e delle correnti e garantire un ormeggio senza problemi o costose collisioni. Il sistema Raymarine DockSense è composto da un sistema di telecamere visibili e termiche FLIR, un modulo di elaborazione centrale e l'applicazione DockSense in esecuzione sul display di navigazione Axiom Raymarine. La soluzione si integra con i moderni sistemi di propulsione a joystick, fornendo comandi di angolo di rotazione e potenza motore assistiti per aiutare i comandanti a effettuare un avvicinamento morbido e senza inconvenienti.

"Il sistema di ormeggio assistito Raymarine DockSense esprime la nostra attenzione alla soluzione integrando le tecnologie di navigazione, auto-apprendimento e rilevamento FLIR", ha dichiarato Jim Cannon, Presidente e CEO di FLIR. "Soprattutto, riuniamo queste innovazioni in una soluzione semplice che affronta una delle principali difficoltà per i clienti, eliminando lo stress delle procedure di ormeggio e rendendo l'esperienza di navigazione più sicura e piacevole per tutti a bordo".

"Vogliamo essere il punto di riferimento globale per la nautica da diporto " afferma Hervé Gastinel, CEO del Groupe Beneteau. "La soluzione DockSense di Raymarine infonderà ai futuri armatori Prestige la fiducia nelle proprie capacità di ormeggiare in sicurezza e si allinea con la nostra visione volta a semplificare la nautica da diporto e renderla accessibile a un pubblico molto più vasto", conferma Erik Stromberg, Product Marketing Director di Prestige.

Una dimostrazione di DockSense verrà offerta anche su uno yacht Prestige 460 durante il Miami Boat Show di febbraio 2019.

Per saperne di più, visitate http://www.raymarine.com/docksense.

Contatti media FLIR

Karen Bartlett

Saltwater Stone

+44 (0) 1202 669 244

k.bartlett@saltwater-stone.com

Contatto stampa Prestige

Elise Vinet

+33670643397

e.vinet@jeanneau.fr

Related links

Topics


Informazioni su FLIR Systems

Fondata nel 1978 e con sede a Wilsonville, Oregon, FLIR Systems è leader mondiale nella produzione di sistemi basati su sensori che migliorano la conoscenza ed il livello di consapevolezza, contribuendo a salvare vite umane, a migliorare la produttività ed a proteggere l'ambiente. I suoi 3500 dipendenti condividono e alimentano la visione FLIR "The World's Sixth Sense", sfruttando l'imaging termico e le tecnologie complementari per fornire soluzioni innovative e intelligenti per la sicurezza e la sorveglianza, il monitoraggio ambientale e delle condizioni, le attività ricreative all'aperto, la machine vision, la navigazione e la rilevazione avanzata di minacce. Per maggiori informazioni, visitate http://www.flir.com e seguiteci su @flir.

Informazioni su Prestige

PRESTIGE è un importante marchio internazionale nel mercato estremamente esigente degli yacht di lusso. Prodotti in Vandea, Francia, e pensati da marinai per gli appassionati del mare, gli yacht PRESTIGE® sono il gioiello dell'ingegneria navale francese. In collaborazione con Garroni Studio, PRESTIGE progetta yacht da 40 ai 75 piedi dal concept altamente vivibile. Le due gamme FLYBRIDGE e SPORT comprendono yacht contemporanei, di alto design e intelligenti. PRESTIGE è un marchio internazionale, rappresentato da una rete di concessionarie presenti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate http://www.prestige-yachts.com

Client Newsroom

Welcome to the Saltwater Stone Client Newsroom, a daily updated resource for editors and journalists featuring news releases, images and videos issued on behalf of our international client base. Saltwater Stone is a specialist maritime communications agency working in the superyacht, recreational marine, shipping, offshore, subsea, fishing, renewables and naval sectors. If you are an editor or journalist wishing to receive Saltwater Stone client news releases direct to your inbox, please click or tap the follow button above.

Saltwater Stone