Skip to content
La più recente nave pilota di Tideman Boat, destinata a una vita lavorativa attiva nella flotta di P&O Maritime Logistics in Mozambico, è dotata di una serie di dispositivi elettronici Raymarine all'avanguardia
La più recente nave pilota di Tideman Boat, destinata a una vita lavorativa attiva nella flotta di P&O Maritime Logistics in Mozambico, è dotata di una serie di dispositivi elettronici Raymarine all'avanguardia

News -

IL MEGLIO DELL'ELETTRONICA RAYMARINE PER LA NUOVA PILOTINA "INDISTRUTTIBILE" DI P&O

Le imbarcazioni di supporto in mare aperto sono esposte a ritmi e contesti impegnativi, ciò vale in particolare per le pilotine che trasportano gli equipaggi tra la nave e la costa. Poiché navigano ad alta velocità su acque spesso agitate, ci si aspetta che queste imbarcazioni combinino uno standard di sicurezza eccezionale con livelli altrettanto elevati di forza strutturale e comfort di navigazione.

Con una flotta di circa 400 imbarcazioni, il reputato fornitore internazionale di soluzioni per la nautica, P&O Maritime Logistics, offre navi di supporto ai clienti che operano nei settori dell'energia in mare aperto, del trasporto merci e dei servizi portuali. Uno dei principali fattori che contribuiscono al successo di P&O Maritime è il cantiere nautico olandese Tideman Boats che negli ultimi anni ha fornito all'azienda diverse imbarcazioni.

Consapevolezza ottimale in circostanze difficili 

La flotta P&O Maritime è appena stata potenziata con una delle navi pilota Tideman, interamente in HDPE (polietilene ad alta densità), destinata all'impiego in mare aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da una base a Maputo, in Mozambico. La pilotina "indistruttibile" opererà in condizioni molto difficili, quindi l'equipaggiamento elettronico all'avanguardia di Raymarine sarà in prima linea nel fornire maggiore sicurezza all'equipaggio, comunicazioni corrette e precise e consapevolezza ottimale della situazione, caratteristiche indispensabili per questo tipo di operazioni. Il cuore della strumentazione elettronica per la nuova pilotina è costituito da due display di navigazione multifunzione touchscreen Raymarine Axiom, un 12 pollici e un 9 pollici, molto apprezzati per la schermata iniziale personalizzabile, con il software operativo LightHouse 3 di Raymarine. Il rapido processore quad-core e l'ecoscandaglio integrato RealVision 3D, insieme a un trasduttore passante RV-300 Raymarine collegato direttamente ai display multifunzione Axiom, offrono una migliore visione di ciò che si trova sotto e intorno all'imbarcazione.

Assistenza mondiale

Bruno Tideman di Tideman Boats ha dichiarato: “La maggior parte delle nostre imbarcazioni viene consegnata con le apparecchiature Raymarine di serie. Il motivo è molto semplice. Sappiamo che se installiamo un prodotto Raymarine funzionerà e sappiamo anche di poter contare su una valida rete di centri assistenza in tutto il mondo. Il 95% delle nostre imbarcazioni viene spedito al di fuori dei Paesi Bassi, quindi non resta nell'area coperta dalla nostra assistenza locale. La rete di supporto internazionale di Raymarine ci consente di fare affidamento sulle capacità di assistenza locali, ovunque nel mondo si trovino le nostre imbarcazioni. Noi lavoriamo solo con i marchi globali”. “Scegliamo sempre gli schermi touch Axiom per le nostre imbarcazioni cabinate” afferma Bruno, “mentre opteremo per i display multifunzione Element di Raymarine per le nostre imbarcazioni open, perché l'interfaccia a pulsante è più adatta quando gli schermi sono costantemente esposti agli agenti atmosferici.” 

Prevenzione delle collisioni 

La pilotina è dotata anche del radar CHIRP Quantum 2 di Raymarine, un aiuto indispensabile per la navigazione poiché la sua tecnologia Doppler per l'elaborazione dei bersagli è in grado di identificare rapidamente e codificare tramite colori gli oggetti in movimento nelle aree marine affollate, dove il traffico delle imbarcazioni è molto intenso, riducendo in tal modo il rischio di collisione. La sicurezza dell'equipaggio è ulteriormente rafforzata dalla presenza a bordo dell'AIS700 di Raymarine, un ricetrasmettitore AIS di Classe B che riceve le trasmissioni AIS da altre imbarcazioni nelle vicinanze e, a sua volta, trasmette i dati identificativi e di stato della nave pilota. L'equipaggiamento elettronico è completo di due radio VHF Ray53 Raymarine, prescelte da Tideman per la combinazione tra dimensioni compatte e caratteristiche di sicurezza quali un ricevitore GPS integrato e la capacità di chiamata digitale selettiva, un elemento chiave del GMDSS (il sistema globale di sicurezza in caso di soccorso in mare). “La flessibilità dei prodotti e del servizio Raymarine è molto importante per noi” conclude Bruno. “Qualsiasi siano i requisiti delle specifiche di un cliente, sappiamo che l'elettronica Raymarine soddisferà tali esigenze e si integrerà facilmente con i sistemi di bordo. Inoltre la vasta rete di assistenza globale consente di interpellare un tecnico locale Raymarine il quale, se necessario, sarà in grado di modificare qualsiasi componente garantendo la totale compatibilità.

Related links

Client Newsroom

Welcome to the Saltwater Stone Client Newsroom, a daily updated resource for editors and journalists featuring news releases, images and videos issued on behalf of our international client base. Saltwater Stone is a specialist maritime communications agency working in the superyacht, recreational marine, shipping, offshore, subsea, fishing, renewables and naval sectors. If you are an editor or journalist wishing to receive Saltwater Stone client news releases direct to your inbox, please click or tap the follow button above.

Saltwater Stone